TOP UTILITY nasce con l’intento di analizzare il Sistema delle public utility, valorizzando le aziende impegnate nei Servizi di Pubblica Utilità (gas, acqua, elettricità, gestione rifiuti) e con lo scopo di sottolinearne il ruolo fondamentale per lo sviluppo del sistema Paese, della competitività e del benessere collettivo.
I principi che TOP UTILITY individua come eccellenze nel settore utility sono la sostenibilità, l’efficienza, l’economicità, l’etica e la qualità del servizio. In base a queste linee guida, TOP UTILITY mira ad orientare quest’importante industria verso la realizzazione di una nuova economia sociale e attenta all’ambiente.
L’obiettivo è quello di unire le imprese utility su un piano di valori condivisi, valutandone le performance in base a criteri oggettivi, per rilanciare un settore a forte impatto sulla collettività e il territorio, rendendolo vero protagonista dello sviluppo sostenibile e della crescita.
- Un sistema di parametri fatto di indicatori quali-quantitativi che danno vita a cinque differenti livelli di premio, per rispecchiare tutta la complessità del sistema public utilities, anche riguardo alle aspettative della pluralità degli stakeholder di riferimento.
- Un momento di confronto per far conoscere meglio ai cittadini, ai policy maker e ai media il valore delle aziende utilities, il loro ruolo e il loro operato.
- Un metodo che unisce un vero e proprio think tank di esperti, mettendo in campo competenze e skill per fare emergere le best in class di settore davvero meritevoli per efficienza e responsabilità.