Fax Now: (925) 132-4545

Il think tank per l’eccellenza delle utility italiane

 

Quindici n.14: Top Utility Award – Ex-municipalizzate italiane meglio delle europee

 

Roma – Le public utility italiane hanno performance allineate, o addirittura superiori, a quelle dei principali concorrenti europei. È questa una delle analisi del gruppo di ricercatori che sta mettendo a punto il sistema di valutazione alla base di “Top utility award”, il riconoscimento per valorizzare l’operato delle aziende italiane che, nel corso dell’anno, hanno mostrato le migliori performance in ambito economico, ambientale e di sviluppo del territorio. Il rapporto, e il premio, saranno presentati in autunno.
“La valutazione dei risultati economico-finanziari mostra che le maggiori utility italiane sono in linea con quelle europee, nonostante la dimensione nettamente inferiore – commenta il direttore scientifico di Top utility award, Alessandro Marangoni di Althesys. – In termini di ebitda sul fatturato, l’aggregato delle top ten italiane presenta un valore medio intorno al 22%, superiore a quello europeo, che si attesta al 16,5%. Addirittura, colossi europei con ricavi dieci volte maggiori di alcune nostre local utility quotate hanno ebitda molto inferiori. Questo per certi versi sfata il mito secondo cui le imprese italiane sarebbero meno efficienti”.
Sebbene i risultati risentano, anche in questo settore, della crisi generale, le utility italiane sembrano soffrire meno di quelle europee. L’attenzione a migliorare l’efficienza operativa e la vicinanza al territorio delle aziende italiane parrebbero pagare più del gigantismo e della globalizzazione perseguita da alcuni colossi esteri. “È necessario valorizzare, promuovere e rilanciare l’immagine di un settore con un forte impatto sociale e ambientale, fondamentale per lo sviluppo, la competitività del paese e il benessere collettivo”, sottolinea Adolfo Spaziani, direttore generale di Federutility che sostiene l’iniziativa , insieme alle principali associazioni di settore, come Assoelettrica e Federambiente,.
Top utility award, creato e voluto da esperti provenienti da università, centri di ricerca e consulenti specializzati, ha l’obiettivo di analizzare le performance di utility di diverse dimensioni e aree di business.

Scarica l’articolo in formato .pdf

Comments are closed.