Fax Now: (925) 132-4545

Il think tank per l’eccellenza delle utility italiane

 

Gli ambiti di valutazione

I principali ambiti di valutazione sono tre:

  • Economics & finance
  • Ambiente e CSR
  • Consumatori e territorio

La misurazione e valutazione oggettiva e scientifica avviene attraverso l’elaborazione di uno specifico modello di analisi sviluppato ad hoc.

Il sistema di ranking unisce approcci e metodologie differenti, come quelli del rating, del benchmarking e della balanced scorecard.

Si definisce un set di indicatori che permettano di identificare e valutare gli elementi chiave nelle diverse aree (risultati economico-finanziari, prestazioni operative e qualità dei servizi, sostenibilità ambientale e sociale) che sono poi ricompresi in un sistema integrato di valutazione mediante un unico algoritmo.

L’indagine considera le aziende dei comparti  energia, ambiente, trasporti e si fonda su fonti aperte. La valutazione è condotta mediante griglie di analisi standard che potranno essere eventualmente integrate mediante la richiesta diretta di dati e informazioni alle aziende.

La valutazione finale è effettuata sia per distinti ambiti che in una logica assoluta.

L’output del modello consiste nelle schede di valutazione delle singole aziende (che rimangono riservate) e nel ranking finale complessivo che sarà reso pubblico secondo  quanto concordato con i partner strategici.

Top Utility è dotata di un codice etico a garanzia dell’imparzialità dei risultati e si avvale delle competenze dei migliori esperti nel settore utility.