Fax Now: (925) 132-4545

Il think tank per l’eccellenza delle utility italiane

 

Cos’è TOP UTILITY

TOP UTILITY nasce con l’intento di analizzare il Sistema delle public utility, valorizzando le aziende impegnate nei Servizi di Pubblica Utilità (gas, acqua, elettricità, gestione rifiuti) e con lo scopo di sottolinearne il ruolo fondamentale per lo sviluppo del sistema Paese, della competitività e del benessere collettivo.

I principi che TOP UTILITY individua come eccellenze nel settore utility sono la sostenibilità, l’efficienza, l’economicità, l’etica e la qualità del servizio. In base a queste linee guida, TOP UTILITY mira ad orientare quest’importante industria verso la realizzazione di una nuova economia sociale e attenta all’ambiente.

L’obiettivo è quello di unire le imprese utility su un piano di valori condivisi, valutandone le performance in base a criteri oggettivi, per rilanciare un settore a forte impatto sulla collettività e il territorio, rendendolo vero protagonista dello sviluppo sostenibile e della crescita.

  • Un sistema di parametri fatto di indicatori quali-quantitativi che danno vita a cinque differenti livelli di premio, per rispecchiare tutta la complessità del sistema public utilities, anche riguardo alle aspettative della pluralità degli stakeholder di riferimento.
  • Un momento di confronto per far conoscere meglio ai cittadini, ai policy maker e ai media il valore delle aziende utilities, il loro ruolo e il loro operato.
  • Un metodo che unisce un vero e proprio think tank di esperti, mettendo in campo competenze e skill per fare emergere le best in class di settore davvero meritevoli per efficienza e responsabilità.