Fax Now: (925) 132-4545

Il think tank per l’eccellenza delle utility italiane

 

ANSA: ACQUA,ENERGIA,RIFIUTI E GAS;ECCO TOP AZIENDE ITALIA UTILITY ITALIANE INVESTONO 0,2% PIL IN TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

 

 

 

 

ACQUA,ENERGIA,RIFIUTI E GAS;ECCO TOP AZIENDE ITALIA
UTILITY ITALIANE INVESTONO 0,2% PIL IN TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

(ANSA) – ROMA, 23 OTT – Cento aziende per un fatturato complessivo di 111 miliardi che operano in energia, acqua, gas e rifiuti: tra queste le migliori utility italiane indicate dal primo ‘Top utility award’, in corso a Roma.

“E’ un universo quello delle utility italiane che ha investito lo 0,2% del pil in tecnologia e innovazione”, osserva Alessandro Marangoni, direttore scientifico del premio e ceo della società di consulenza strategica Althesys.

I numeri, viene anticipato da Marangoni, sono al passo con i competitor europei: cresce il tasso di sostenibilità sociale e la voglia di ‘verde’ (otto ex municipalizzate su dieci vantano un sistema di certificazione ambientale e di qualità), le utility produttrici di energia elettrica emettono meno CO2 rispetto alla media italiana. “L’aggregato economico delle migliori dieci aziende italiane – spiega il ceo di Althesys – presenta un valore medio in termini di utile operativo lordo sul fatturato del 22%, superiore a quello europeo che si attesta al 16,5%; in questo modo – conclude – viene sfatato il mito secondo cui le nostre imprese sarebbero meno efficienti”. Tra i partners di Top utility award, che gode del patrocinio dei ministeri dello Sviluppo e dell’Ambiente, Federutility, Assoelettrica, Camere di Commercio d’Italia, e Gestore dei servizi energetici; cinque le categorie premiate, oltre a premi alla sostenibilità, alla comunicazione e a sviluppo e tecnologia. (ANSA).

 

Comments are closed.